Fitoterapia

fitoterapia

La fitoterapia (dal greco phytón "pianta" e therapéia "cura"), è quella pratica che prevede l’ utilizzo di piante o estratti di piante per il mantenimento del benessere psicofisico.
La fitoterapia racchiude più branche: l’aromaterapia (uso degli olii essenziali), la gemmoterapia (uso dei germogli vegetali), la micoterapia (uso dei funghi medicinali)



La natura non fa nulla di inutile
Aristotele


Rimedi naturali

Secondo una definizione proposta dall’ OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) nel 1980, si considera pianta medicinale ogni vegetale che contenga, in uno o più dei suoi organi, sostanze che possono essere utilizzate a fini terapeutici o preventivi, o che sono precursori di sintesi chemio-farmaceutiche.
La fitoterapia trae origine dalla medicina popolare, ma può considerarsi oggi una disciplina scientifica, in quanto l’ avanzata tecnologia estrattiva permette di ottenere principi attivi e fitocomplessi con proprietà curative.
L’ utilizzo delle piante medicinali (fitoterapia, aromaterapia, gemmoterapia, micoterapia) può trovare un’ importante applicazione nel trattamento di alcune sintomatologie, facendo sempre un’ attenta valutazione in caso di possibili interazioni con farmaci tradizionali ed eventuali effetti collaterali.
La naturopatia include i rimedi naturali come coadiuvanti nei trattamenti volti a ripristinare l’ equilibrio omeostatico nella persona
Se vuoi saperne di più leggi il mio articolo sulla prevenzione tramite la micoterapia!
VORRESTI CONOSCERE I RIMEDI NATURALI PER PREVENIRE LA CISTITE, LA RITENZIONE IDRICA, LE AFTE? PRENOTA UNA CONSULENZA NEL MIO STUDIO OLISTICO A COMO!