Mineralogramma

mineralogramma
Viviamo in un mondo tossico, ma non dobbiamo per forza vivere anche in un corpo tossico
Dott.ssa Fiamma Ferraro

L’Analisi Minerale Tissutale (AMT) o mineralogramma* è un’analisi chimica di laboratorio di screening, e non di diagnosi, eseguita in spettrofotometria su un campione di capelli, che permette di dosare i livelli di minerali nutrizionali - addizionali e i principali minerali tossici intracellulari presenti nell’organismo.
Il capello non è affatto un tessuto statico; esso, pur avendo un ricambio molto più lento del sangue, agisce per un certo periodo come un registratore del metabolismo intracellulare imbrigliando, man mano che cresce, i prodotti metabolici a cui viene esposto.
Se vuoi approfondire l'argomento dai un occhio al mio articolo “ Perché fare un mineralogramma?"

Tossine e sintomi da sovraccarico

Oggigiorno il nostro organismo viene ripetutamente a contatto con sostanze tossiche di natura diversa, tra cui inquinanti ambientali, endotossine, additivi, conservanti, pesticidi negli alimenti, metalli pesanti presenti nei cosmetici per la cura della persona etc ….con il rischio di raggiungere sovraccarichi tossinici difficilmente eliminabili attraverso i fisiologici processi di detossificazione.
Alcuni dei sintomi più ricorrenti, dati da un’ intossicazione da metalli tossici sono:

  • stanchezza (C.F.S. Sindrome da Fatica Cronica)
  • depressione
  • ansia
  • perdita di memoria e concentrazione
  • irritabilità
  • disbiosi intestinale
* Nel 1979 l’EPA (Environmental Protection Agency) ha studiato su larga scala l’intossicazione da metalli pesanti attraverso questo test mineralografico riconoscendolo scientificamente idoneo a rilevare la presenza di sostanze minerali tossiche nell’organismo.

È possibile effettuare due tipologie di test:


H.M.S (Hair Metabolic System) coniuga l’analisi minerale tissutale del capello con consigli nutrizionali basati sul gruppo sanguigno ABO, rispettando pertanto l’individualità biochimica e genetica della persona che si sottopone al test.
H.M.D. (Hair Metabolic Diet) coniuga l’analisi minerale tissutale del capello con una valutazione metabolica basata su 13 parametri.
Questo metodo dietetico-nutrizionale è mirato al raggiungimento e al mantenimento del peso corporeo ideale normalizzando i seguenti aspetti:

  • % FAT = % massa grassa
  • BMI (Body Mass Index) = indice di massa corporea
  • W (Waist) = circonferenza vita
  • W/H (Waist to Hip ratio) = rapporto vita/fianchi
INTOSSICAZIONE DA METALLI PESANTI (MERCURIO, PIOMBO, ALLUMINIO)?
SCOPRI I VALORI CON IL MINERALOGRAMMA. SI EFFETTUA IL TEST IN PROVINCIA DI COMO, PRENOTA QUI