Mineralogramma

L’Analisi Minerale Tissutale (AMT) o mineralogramma* è un’analisi chimica di laboratorio di screening, e non di diagnosi, eseguita in spettrofotometria su un campione di capelli, che permette di dosare i livelli di minerali nutrizionali – addizionali e i principali minerali tossici intracellulari presenti nell’organismo.
Il capello non è affatto un tessuto statico; esso, pur avendo un ricambio molto più lento del sangue, agisce per un certo periodo come un registratore del metabolismo intracellulare, imbrigliando man mano che cresce, i prodotti metabolici a cui viene esposto.

Tossine e sintomi da sovraccarico di metalli tossici

Oggigiorno il nostro organismo viene ripetutamente a contatto con sostanze tossiche di natura diversa, tra cui inquinanti ambientali, endotossine, additivi, conservanti, pesticidi negli alimenti, metalli pesanti presenti nei cosmetici per la cura della persona etc ….con il rischio di raggiungere sovraccarichi tossinici difficilmente eliminabili attraverso i fisiologici processi di detossificazione.
Alcuni dei sintomi più ricorrenti, dati da un’ intossicazione da metalli tossici sono:

  • stanchezza (C.F.S. Sindrome da Fatica Cronica)
  • depressione
  • ansia
  • perdita di memoria e concentrazione
  • irritabilità
  • disbiosi intestinale
  • dolori muscolari

*Nel 1979 l’EPA (Environmental Protection Agency) ha studiato su larga scala l’intossicazione da metalli pesanti attraverso questo test mineralografico riconoscendolo scientificamente idoneo a rilevare la presenza di sostanze minerali tossiche nell’organismo.

Per ulteriori approfondimenti leggi l’articolo sul blog “Mineralogramma del capello: perché e come si fa

Mineralogramma
Blonde girl holding hair in hand and looking new colored hairstyle. The girl admires her hairstyle. Cares about healthy and clean hair. Beauty salon concept. Close up, selective focus

È possibile effettuare due tipologie di test:

H.M.S (Hair Metabolic System) coniuga l’analisi minerale tissutale del capello con consigli nutrizionali basati sul gruppo sanguigno ABO, rispettando pertanto l’individualità biochimica e genetica della persona che si sottopone al test.

H.M.D. (Hair Metabolic Diet) coniuga l’analisi minerale tissutale del capello con una valutazione metabolica basata su 13 parametri.
Questo metodo dietetico-nutrizionale è mirato al raggiungimento e al mantenimento del peso corporeo ideale normalizzando i seguenti aspetti:

% FAT = % massa grassa
BMI (Body Mass Index) = indice di massa corporea
W (Waist) = circonferenza vita
W/H (Waist to Hip ratio) = rapporto vita/fianchi

INTOSSICAZIONE DA METALLI PESANTI (MERCURIO, PIOMBO, CADMIO, ARSENICO, ALLUMINIO)?
SCOPRI I VALORI CON IL MINERALOGRAMMA.

E’ POSSIBILE EFFETTUARE IL TEST E LA CONSULENZA ONLINE, VISITA LO SHOP

OPPURE SI EFFETTUA IL TEST IN PROVINCIA DI COMO, PRENOTA QUI