Top 15 alimenti antinfiammatori per migliorare la tua salute

L’infiammazione è una risposta naturale del sistema immunitario per proteggere il corpo dagli infortuni e dalle infezioni. Tuttavia, quando l’infiammazione persiste a lungo termine, può contribuire a diverse malattie croniche come le malattie cardiache, il diabete e l’artrite.
Una delle principali cause dell’infiammazione cronica è l’alimentazione. Alimenti ultra-processati, ricchi di zuccheri, grassi saturi e con basso contenuto di fibre possono innescare una risposta infiammatoria nel corpo.

1) CURCUMA

Grazie al suo principio attivo, la curcumina, è uno dei più potenti antinfiammatori naturali. Puoi aggiungere la curcuma ai tuoi piatti per dare un tocco di colore e un sapore unico. È disponibile tutto l’anno.
Numerosi studi hanno dimostrato che la curcumina può essere paragonabile ai farmaci antinfiammatori, ma senza effetti collaterali.

2) PEPE NERO

Il pepe nero aumenta l’assorbimento della curcumina. Usalo in abbinamento alla curcuma nei tuoi piatti. È disponibile tutto l’anno.
Alcune evidenze scientifiche hanno dimostrato che la piperina, il principio attivo del pepe nero, limita le risposte infiammatorie del corpo ed ha anche un’azione analgesica soprattuto a livello articolare.

3) ZENZERO

Conosciuto per le sue proprietà antinfiammatorie e digestive. Puoi usare lo zenzero fresco nelle tue ricette o in infuso. È disponibile tutto l’anno.
Recenti studi hanno evidenziato come i principi attivi dello zenzero, gingeroli e shogaoli, siano efficaci contro i gonfiori e dolori da artrite.

4) OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

Ricco di antiossidanti e grassi monoinsaturi salutari. Usa l’olio extra vergine di oliva a crudo per condire i tuoi piatti. La raccolta avviene principalmente in autunno.
Questo alimento cardine della dieta mediterranea svolge un’azione antinfiammatoria e preventiva sull’invecchiamento cerebrale.
Inoltre il principio attivo oleocantale ha dimostrato anche efficacia analgesica al pari degli antidolorifici non steroidei.
Ovviamente la qualità dell’olio extra vergine di oliva è determinante per beneficiare di tutte le proprietà di questo alimento.

5) PESCE AZZURRO

Sardine, aringhe, sgombro, acciughe, aguglia: sono pesci azzurri ricchi di omega-3, grassi antinfiammatori. La disponibilità varia a seconda della specie.
E’ consigliabile acquistare pesce proveniente da pesca sostenibile.

6) SEMI DI LINO

Semi oleaginosi ricchi di omega-3. Puoi aggiungere i semi di lino ai tuoi smoothie o alle insalate. Sono disponibili tutto l’anno.

7) VEGETALI DI STAGIONE

Frutta e verdura colorate sono ricche di antiossidanti e fibre. E’ importante seguire la stagionalità e prediligere acquisti a kmO per favorire le economie locali e ridurre quindi anche l’impatto ambientale.

8) FRUTTI DI BOSCO

Mirtilli, more, lamponi sono ricchi di antiossidanti. Sono più saporiti e meno costosi durante l’estate.
I polifenoli dei frutti rossi aiutano a contrastare le infiammazioni gastro-intestinali; ad esempio il duo lamponi e more riducono l’infiammazione dello stomaco.

9) TE VERDE

Questa bevanda è famosa per le sue proprietà antinfiammatorie. Puoi bere il tè verde durante tutto l’anno.
Uno studio ha evidenziato che le catechine del tè verde possono ridurre l’infiammazione e prevenire alcuni danni cellulari, oltre ad avere un’azione anti-age.

10) AVOCADO

Questo frutto è un’ottima fonte di grassi monoinsaturi salutari e vitamina E. La stagione migliore per l’avocado è da febbraio ad aprile e può essere consumato anche a colazione o in un green smoothie.
E’ davvero un super frutto con proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e benefico anche per contrastare l’invecchiamento cutaneo.

11) BROCCOLI

Questo tipo di cavolo è ricco di antiossidanti e vitamina C. I broccoli sono disponibili tutto l’anno, ma sono più saporiti durante i mesi freddi.
Gli studi suggeriscono che il sulforafano presente nei broccoli può abbattere le sostanze chimiche infiammatorie.

12) PEPERONI

Ortaggio ricco di vitamina C e capsaicina, che ha proprietà antinfiammatorie. I peperoni sono migliori in estate e all’inizio dell’autunno.
Un’altra molecola presente nei peperoni è la quercetina che ha interessanti effetti antiossidanti ed è efficace sostenere le difese immunitarie in presenza di allergie.

13) NOCI

Semi oleosi fonte di omega-3 e antiossidanti. Le noci sono disponibili tutto l’anno, ma sono più fresche in autunno.
La ricerca ha confermato che le persone che consumano noci regolarmente hanno livelli infiammatori più bassi; questi semi sono anche un valido supporto per l’apparato cardiovascolare.

14) ANANAS

Questo frutto esotico contiene bromelina, che ha proprietà anti-infiammatorie. L’ananas è più dolce e succoso da marzo a luglio.
La bromelina contenuta nella polpa, nella buccia, ma soprattutto nel gambo dell’ananas riduce il dolore e contrasta il gonfiore associati agli stati infiammatori (es. traumi sportivi, contratture etc..).

15) CILIEGIE

Frutta ricca di antiossidanti e con proprietà anti-infiammatorie. Le ciliegie sono migliori nei mesi estivi.
Gli antociani, flavonoidi presenti in questo frutto molto gustoso, aiutano a migliore i sintomi dell’artrosi (degenerazione delle articolazioni).

Conclusioni

Ricorda, una buona dieta anti-infiammatoria non dovrebbe sostituire un trattamento medico, ma può certamente aiutare a ridurre l’infiammazione e migliorare la tua salute generale. Mangia una varietà di alimenti antinfiammatori per garantire un’ampia gamma di nutrienti.
Infine, considera anche di incorporare altre abitudini salutari come l’attività fisica regolare e il riposo adeguato per un approccio completo alla gestione dell’infiammazione.