La floriterapia è una disciplina bionaturale ideata dal medico britannico Edward Bach secondo il quale la malattia deriva da uno squilibrio emozionale.
Salute è trasformazione
Le 38 essenze floreali sono associate ad emozioni negative diverse e il loro potenziale d’azione risiede nella trasformazione dello stato d’animo in squilibrio nel suo aspetto positivo.
I fiori di Bach, assunti per gocce, agiscono a livello sottile sulle frequenze energetiche e le vibrazioni di queste essenze vanno ad interagire con la disarmonia dei campi bioenergetici della persona.
Bach sostiene che lo stato di salute è strettamente connesso ad uno sviluppo della personalità e non al cambiamento, quindi ad un’attiva trasformazione.
Per questo motivo il principio naturopatico del causalismo, si accosta perfettamente all’ azione dei fiori di Bach i quali vanno ad agire sui conflitti fra personalità e spirito, che possono sfociare in veri e propri disturbi fisici.
Emozioni negative associate
Il Dott. Bach ha classificato i 38 rimedi in sette gruppi:
- per coloro che hanno paura
- per tutti quelli che soffrono di insicurezza
- per coloro che non provano sufficiente interesse per la realtà
- per quelli che sono soli
- per chi è eccessivamente sensibile a influssi e idee esterne
- per tutti quelli che soffrono di scarso coraggio o disperazione
- per coloro che si preoccupano troppo per il benessere altrui
Inoltre esiste anche un “rimedio di emergenza” il Rescue Remedy, la cui funzione è quella di ripristinare un alterato equilibrio psico-emotivo, dovuto ad un improvviso stress, grazie a poche gocce prese all’occorrenza.
I fiori che Bach ha scoperto, fungono da catalizzatori e riattivano il contatto tra anima e personalità nel punto in cui si era bloccato.
HAI PAURA QUANDO PRENDI L’AEREO? HAI SENTITO PARLARE DEL RESCUE REMEDY?
CHIEDI CONSIGLIO AD UNA NATUROPATA E PRENOTA QUI UNA CONSULENZA NELLA PROVINCIA DI COMO